NOTIZIE UTILI - Cile

Capitale
Santiago del Cile

Documenti
passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese

Vaccinazioni
non è richiesta alcuna vaccinazione.

Valuta
il peso cileno. Si consiglia di munirsi di dollari USA. Carte di credito accettate quasi ovunque.

Lingua
la lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffuso l’inglese.

Fuso orario
Per gran parte dell'anno il Chile è 5 ore indietro rispetto all'Italia; l'Isola di Pasqua è 2 ore indietro rispetto al continente.

Elettricità
la tensione è di 220 volt, non è necessario l’adattatore.

Telefono
per chiamare il Cile dall’Italia comporre: 0056, seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato. Per chiamare l’Italia dal Cile, comporre: 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero ed il numero dell’ utente.

 

Clima

data la conformazione geografica del Cile, si trovano tipi di clima diversi. La zona Nord, pur essendo una regione arida, gode di un clima temperato (caldo secco), ma per via dell’altitudine sono notevoli gli sbalzi di temperatura. Al Centro, clima mediterraneo, caratterizzato da notti fresche e da piogge nei mesi da maggio ad agosto. Più si va verso Sud, più le temperature scendono, le estati sono più fresche e gli inverni freddi ed umidi; in Patagonia, le piogge sono abbondanti durante l’inverno mentre le nevicate ed il freddo caratterizzano il periodo da giugno a settembre.

 

Abbigliamento

si consiglia un abbigliamento a strati, a causa delle differenze climatiche nelle varie zone: non dimenticate che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre! E’ bene avere una giacca a vento e scarponi comodi per chi si reca in Patagonia e nella Terra del fuoco. Occhiali da sole e creme protettive possono essere sempre utili.

 

Cucina

specialità assoluta i piatti a base di pesce, la “sopa del mariscos” è tra i più ricercati. Ottimi anche i piatti a base di carne; varietà infinita di verdure e frutta. Pregiatissimi i vini, “tintos” o “blancos”, oggi considerati tra i migliori nel mondo.

 

Shopping

in tutto il Paese, la scelta è veramente varia: gli artigiani danno vita a innumerevoli oggetti: quelli di rame e quelli in pelle sono eccellenti. E’ dal nord che provengono gli articoli in lana di alpaca caratterizzati da disegni geometrici, molto simili a quelli che si trovano in Perù e Bolivia. Gli artigiani “mapuche” invece, nell’Araucania producono una gran varietà di ceramiche, cesti, argenti, tessuti, tutti di buona qualità. Sull’Isola di Pasqua, i maggiori negozi di souvenir sono ad Hanga Roa. Riproduzioni in miniatura di mohai, in pietra e in legno, le copie delle tavolette rongo rongo, gli oggetti più proposti.

 

Ambasciata d’Italia in Cile
Calle Clemente Fabres 1050, Santiago
Tel. 02-225.9029 – Fax. 02-223.2467